redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Modello ANR/3, conseguenze del tardivo invio

L’Agenzia delle Entrate ha specificato quali sono le conseguenze del tardivo invio del modello ANR/3.


Deposito bilanci 2019. Tassonomia XBRL invariata

XBRL Italia, con news pubblicata online il 5 marzo 2020, comunica che la tassonomia da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL per il 2020 è la versione “2018-11-04”.


Imprese di ripristino, opzione per il regime di imponibilità IVA

L’Agenzia delle Entrate, nella risposta n. 84/2020, si sofferma sulla possibilità di opzione per il regime di imponibilità IVA per le cosiddette imprese di ripristino. L’istante è una società immobiliare di gestione che, in un primo momento, ha modificato la sua attività sociale in quella di Room &...


Approvato Regolamento banche. Le proteste dei professionisti

E’ stato approvato, il 4 marzo 2020, il Regolamento della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario.


Appalti. Split payment, nel conteggio della soglia del 10% anche l’Iva teorica

Il sottosegretario MEF, Alessio Maria Villarosa, intervenuto ieri in Commissione finanze della Camera, ha chiarito alcuni aspetti relativi agli obblighi dichiarativi previsti dalla nuova disciplina delle ritenute negli appalti e subappalti.