Bonus bici 2020, al via il click day
Pubblicato il 02 novembre 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Parte domani 3 novembre (ore 9,00) la corsa per ottenere il bonus mobilità 2020, anche noto come bonus bici.
Allo scadere dei 60 giorni dalla pubblicazione in "GU" del decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare sarà possibile accedere alla piattaforma web dal sito internet istituzionale, tramite l’indirizzo www.buonomobilita.it. per registrare la fattura o lo scontrino parlante dell’acquisto e mettersi in coda per accedere all’incentivo.
Bonus bici, le domande dal 3 novembre 2020
Le richieste per l'incentivo fino a 500 euro per chi ha acquistato biciclette, anche a pedalata assistita, e monopattini potranno essere fatte sulla base dell'ordine di inserimento delle fatture sulla apposita piattaforma del ministero, e non sulla base della data delle fatture.
Si tratta, quindi, di un vero e proprio click day: l’erogazione del bonus, infatti, terrà conto della data di inserimento della richiesta e non di quella che compare sullo scontrino o sulla fattura.
Di conseguenza non vi sarà una precedenza automatica per gli acquisti che sono stati effettuati prima degli altri: chi avrà acquistato un bene o servizio di mobilità previsto dal decreto fino al giorno prima dall’attivazione dell’applicazione web riceverà il rimborso con un bonifico; coloro che non hanno già effettuato l’acquisto otterranno, invece, un “buono mobilità”, che dovrà essere consegnato al negoziante, il quale sarà poi rimborsato dal Ministero.
I buoni di spesa devono essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento, e comunque non oltre il 31 dicembre 2020.
Si ricorda che il bonus copre il 60% dell'acquisto fino a un massimo di 500 euro per i cittadini residenti in Comuni con oltre 50mila abitanti.
Sono previste due fasi:
-
nella prima fase, il cittadino sarà rimborsato del 60% della spesa;
-
nella seconda fase, il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%.
Il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili.
Al momento sono stati stanziati per l’incentivo mobilità per biciclette acquistate dal 4 maggio al 31 dicembre un totale di 210 milioni di euro.
Bonus bici, come accedere al rimborso
Per accedere all'applicazione web ministeriale è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Dopo aver attivato l’identità SPID con cui entrare nell’applicativo, è necessario caricare in formato Pdf un documento personale dell’acquirente, la fattura o lo scontrino parlante (con il codice fiscale del cliente e la tipologia di merce comprata) dell’acquisto e predisporre le coordinate bancarie per il rimborso (Iban).
L’identità SPID sarà necessaria anche per coloro che non hanno ancora effettuato l’acquisto e che chiedono il voucher da spendere entro il prossimo 31 dicembre.
Ministero dell’Ambiente: assistenza
Sempre dalla mattina del 3 novembre sarà attivo un team pronto a intervenire per sbloccare eventuali blocchi del sistema. Le domande in arrivo dovrebbero essere consistenti con possibilità di crash dell’applicazione online.
Secondo il Ministero dell'ambiente, però, tutto dovrebbe funzionare al meglio, anche grazie alle garanzie di Sogei che gestisce la piattaforma.
Chi avesse problemi può chiamare il centralino del Ministero al numero 0657221 o all’Urp (0657225722, urp@minambiente.it) che inoltrerà al team chiamate e quesiti.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: