redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Patent box e accordi preventivi, termini sospesi fino a maggio

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 7/2020, torna ad occuparsi della sospensione dei termini che interessa l’attività degli Uffici, ai sensi dell’articolo 67 del Dl n. 18/2020.


Revisione legale dei bilanci. Relazione semplificata del collegio sindacale

Per agevolare i sindaci-revisori italiani impegnati nelle procedure di controllo dei bilanci 2019, il Cndcec ha pubblicato il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”.


OIC. Bilanci, passaggio ai principi contabili nazionali

Pubblicata, il 25 marzo 2020, dall’Organismo Italiano di contabilità la versione definitiva del principio contabile OIC 33 “Passaggio ai principi contabili nazionali”.


INL. Cura Italia, indicazioni operative agli enti ispettivi

Dopo l’entrata in vigore del Dl n. 18/2020, recante misure di sostegno a lavoratori, famiglie ed imprese connesse con l’emergenza Coronavirus, l’INL ha offerto le prime indicazioni operative sulle norme in materia di lavoro che incidono sulle attività di sua competenza.


Dl Cura Italia. Sospesi gli accertamenti con adesione in corso

La sospensione dei termini relativi alle attività di controllo degli uffici e di quelli processuali, prevista dal Decreto Cura Italia, interessa anche i procedimenti di accertamento con adesione.