redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Covid-19, test sierologici senza bonus sanificazione

Le spese sostenute per l'esecuzione dei test sierologici ai dipendenti non rientrano tra quelle ammissibili al credito d’imposta sanificazione, di cui all’articolo 125 del Decreto Rilancio.


Bonus bici 2020, al via il click day

Parte domani 3 novembre (ore 9,00) la corsa per ottenere il bonus mobilità 2020, anche noto come bonus bici.


Fatture elettroniche alla PA per prestazioni di servizi da contratti di appalto. Chiarimenti

Con il principio di diritto n. 17 del 30 ottobre 2020, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito al "momento" di emissione di una fattura elettronica nei confronti di una Pubblica Amministrazione.


Dogane. Certificati di circolazione EUR 1 prorogata la previdimazione

Una nuova proroga delle procedure per il rilascio dei certificati EUR1, EUR.MED e A.TR. è stata concessa dall’Agenzia delle Dogane, dopo la circolare n. 21 del 16 luglio 2020.


Patent box, nuove modalità di fruizione. Chiarimenti

Pubblicata, in via definitiva, la circolare 28/E/2020 con i chiarimenti relativi alle modifiche alla disciplina del Patent box introdotte dall'articolo 4 del Decreto Crescita (Dl n. 34/2019).