redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cndcec. Deduzioni Irap ed enti non commerciali

Deduzioni Irap per gli enti non commerciali di diritto privato. Vademecum commercialisti


Ristori e Ristori-bis. Contributi a fondo perduto, al via le istanze

Via libera alla richiesta dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto Ristori e Ristori-bis.


Fondo salva sport, novità compilazione Modello F24 Accise

Variazione delle modalità di compilazione del modello F24 Accise in caso di pagamenti da effettuare con il codice tributo “5478”


Registrazione atti privati, pronti i codici per le ipo-catastali

Istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite Modello F24, delle somme dovute in relazione alla registrazione degli atti privati.


MEF, chiarimenti su tax credit locazione immobili e sconto Irap

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze si è espresso in materia di modifiche al credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo e aiuti alle imprese.