redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Terzo settore, definitive le norme di comportamento dell’organo di controllo

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato le “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore”.


Fattura elettronica, deleghe prorogate di un anno. Nuove scadenze per il bollo

Estesa di un anno la validità delle deleghe conferite agli intermediari per la consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche dei contribuenti in scadenza tra il 15 dicembre 2020 e il 31 gennaio 2021.


Economia circolare, slittamento attestazioni disponibilità merito di credito

Progetti di R&S per l’economia circolare. Stabilito dal MiSE lo slittamento delle attestazioni disponibilità merito di credito entro e non oltre i 30 giorni lavorativi successivi alla presentazione della domanda di accesso.


Simest. Fondo rotativo venture capital, operatività estesa ai paesi Ue

Con il decreto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale è stata estesa a tutti gli Stati, anche appartenenti all'Unione europea, l'operatività del Fondo rotativo per operazioni di venture capital.


Superbonus al 110% su immobili residenziali ad uso "promiscuo". Chiarimenti Entrate

L’Agenzia delle Entrate chiarisce l’applicabilità della detrazione fiscale al 110% (cosidetto Superbonus) nel caso di interventi che hanno per oggetto immobili utilizzati ad uso promiscuo. Lo fa nelle risposte ad interpello nn. 570 e 572 del 9 dicembre.