redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Affrancamento di avviamenti e marchi, come evitare la doppia deduzione fiscale

Rivisto l'affrancamento derogatorio per evitare fenomeni di doppia deduzione fiscale in caso di operazioni straordinarie con trasferimento di sede in Italia: individuati l’ambito di applicazione e la modalità di calcolo della base imponibile.


Regime generale delle accise, recepita la direttiva UE

Pubblicato in GU il Dlgs n. 180/2021, che modifica il Testo unico delle accise (TUA) al fine di recepire la Direttiva (UE) 2020/262, che riscrive la disciplina generale delle accise e sostituisce la direttiva 2008/118.


ZFU Centro Italia, elenco soggetti ammessi al beneficio post attività istruttorie

Pubblicato il decreto MiSE con la lista delle imprese e dei professionisti ammessi alle esenzioni fiscali e contributive per la Zfu Centro Italia, al termine delle attività istruttorie.


Transfer pricing, pubblicata la circolare. Comunicazione tardiva della documentazione idonea

Multinazionali, conformità al principio di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento. Pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate sugli oneri documentali con i commenti della consultazione pubblica.


Antifrode: nessun obbligo per le fatture pagate. Chiarimenti Entrate su periodo transitorio

Online le FAQ su visto di conformità e asseverazione per l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito dei bonus edilizi. Aggiornati i software di compilazione e controllo.