redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Pensione di fonte estera, la finalità previdenziale salva la sostitutiva del 7%

Sì all’imposta sostitutiva del 7% anche per il soggetto che, pur non percependo reddito da pensione, ha beneficiato del programma americano “SEPP”: conta la finalità previdenziale.


Transfer pricing, la documentazione necessaria per il regime premiale. Chiarimenti Entrate

Bozza di circolare su finalità e struttura della documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza delle condizioni e dei prezzi di trasferimento praticati.


Pmi a elevato rischio finanziario, i requisiti dei Confidi che erogano il credito

MEF: pubblicato il decreto che disciplina l’erogazione diretta di credito da parte dei Confidi minori in favore delle Pmi a elevato rischio finanziario.


Superbonus anche per edifici abusivi e montascale. Chiarimenti MEF

Superbonus al 110% su immobili abusivi, massimali di spesa e montascale: gli ultimi chiarimenti ufficiali del MEF.


Bonus vacanze, utilizzo esteso anche per il pagamento dei pacchetti turistici

Aggiornata, al mese di settembre 2021, la Guida dell'Agenzia delle Entrate in tema di "Bonus Vacanze", per tener conto di alcune novità normative.