- 28-04-2025: Rottamazione-quater: ultimi giorni per essere riammessi
- 28-04-2025: Avvocati: compensazione gratuito patrocinio - contributi
- 28-04-2025: Artigiani e commercianti: come avere la riduzione contributiva per i nuovi iscritti
- 28-04-2025: IVA e prestazioni di servizi: obbligo di fattura all’esecuzione, non al pagamento
- 28-04-2025: Precompilata 2025, modello 730 e Redditi online dal 30 aprile
- 28-04-2025: Gratuito patrocinio: per l'iscrizione a ruolo basta l'istanza protocollata
- 28-04-2025: Dirigenti PMI: come e quando versare i contributi a Previndapi

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Super ACE ok al codice tributo per la compensazione. Per le Dta c'è la ridenominazione
Entrate: istituito il codice “6955” per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta ACE; per le Dta, invece, il codice tributo è stato ridenominato. Tutto con le risoluzioni nn. 70 e 71 del 2021.
Dichiarazione navigazione in alto mare, ampliata la platea degli intermediari
L’Agenzia delle Entrate ha esteso anche ai Raccomandatari marittimi l’obbligo di trasmettere la dichiarazione telematica per la non imponibilità Iva delle navi da diporto che navigano in alto mare.
Art Bonus, un tax credit a favore della cultura. Chiarimenti commercialisti
Pubblicato dalla Fondazione e dal Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il documento di ricerca dal titolo “Il credito d'imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura ("Art bonus")”.
Decreto crisi d’impresa. Composizione negoziata estesa alle imprese di tutte le dimensioni
Decreto crisi d’impresa. Le novità per agevolare le ristrutturazioni aziendali analizzate da Assonime nella circolare n. 34 del 7 dicembre 2021. Composizione negoziata estesa e professionista preparato.
Sostegni bis, Cfp grandi imprese, domande al via. Pronto il modello
Dal 14 ottobre e fino al 13 dicembre 2021 i contribuenti con ricavi fino a 15 milioni possono richiedere i Cfp “Sostegni” e/o “Sostegni-bis alternativo” con apposita istanza all’Agenzia delle Entrate.