redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Socio Stp, per rilascio visto conformità basta il controllo dei diritti di voto

I soci di Stp sono abilitati a rilasciare il visto di conformità anche quando la maggioranza del capitale sociale non è detenuta da professionisti iscritti nei relativi Albi (Risoluzione n. 10/E/2022).


Agricoltura biologica, ok del Senato alla legge. Presto il marchio bio italiano

Arriva il marchio biologico italiano di proprietà del Mipaaf per la produzione agricola, alimentare e dell’acquacoltura. Ok del Senato alla legge.


Servizi di ristorazione, c’è l’ok Ue al Fondo di sostegno italiano

La Commissione europea ha approvato lo schema italiano da 100 milioni di euro a sostegno del settore della ristorazione.


ODV ancora valida l’esclusione da IVA. Cambiamenti solo con il CTS

L'organizzazione di volontariato che trasporta dializzati non ha obbligo di Partita Iva nè di fatturazione con attività rientrante tra quelle di interesse generale; la situazione cambierà a seguito dell’operatività del RUNTS.


OIC, aspetti contabili delle novità su rivalutazione e riallineamento

Dopo la circolare n.6/E/2022 è ora l’Organismo italiano di contabilità a fare il punto sulle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2022 in materia di rivalutazione e riallineamento. Analizzati gli aspetti contabili.