redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Contributo straordinario imprese energetiche, acconto entro giugno

Definiti gli adempimenti dichiarativi e le modalità di versamento del contributo straordinario dovuto dalle imprese energetiche che hanno realizzato extraprofitti rispetto allo scorso anno: acconto entro il 30 giugno.


Discoteche e sale da ballo chiuse per Covid, scadenza per richiesta dei Cfp

Fino al 20 giugno 2022 è possibile presentare le istanze per l’accesso al contributo a fondo perduto per la chiusura di discoteche e sale da ballo.


Cfp ristorazione collettiva, invio istanze

Fino al 20 giugno 2022 è possibile la presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto a favore delle imprese operanti nei servizi di ristorazione collettiva (mense e catering).


Mod. 730 precompilato. Se errato, si può annullare

Dal 23 maggio 2022 i modelli 730 precompilati sono a disposizione dei contribuenti. Fino al 20 giugno è possibile, in caso di errori, annullarli ed inviarne di nuovi. Come comportarsi?


Imposta di soggiorno, nuove specifiche tecniche per l'invio

Nuove specifiche tecniche per l’invio del modello dichiarativo dell’imposta di soggiorno, da effettuare entro il 30 giugno 2022. Sono tenuti i gestori delle strutture ricettive utizzando il modello approvato dal Mef.