redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cndcec-FNC, principi per redazione piani di risanamento

In data 26 maggio è stata pubblicata la versione aggiornata dei Principi per la redazione dei piani di risanamento a cura del Cndcec, in collaborazione con FNC, AIDEA, ANDAF, APRI, OCRI e AIAF.


Bonus edilizi, indicazione dei CCNL nell’atto di affidamento dei lavori

Pubblicata la Circolare-Guida delle Entrate con i chiarimenti sulle modifiche al Superbonus e ai Bonus diversi dal Superbonus; sulle misure anti-frode e sulle novità alla disciplina della cessione dei crediti.


Crisi sovraindebitamento, professionisti iscritti all’albo dei gestori. Chiarimenti

Crisi sovraindebitamento: è ammissibile la nomina di un gestore iscritto nel medesimo Albo professionale del soggetto in stato di sovraindebitamento.


CdM, ok al Ddl di riordino degli incentivi alle imprese

Approvato dal CdM il disegno di legge di riforma degli incentivi alle imprese che ha come obiettivo la concentrazione del numero degli interventi e la loro semplificazione.


ISA 2022, le novità per il periodo d’imposta 2021 nella circolare Entrate

Pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate la circolare n. 18/2022 dedicata agli Indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2021.