- 13-01-2025: Infortuni domestici: per i finanziamenti INAIL, domande dal 12 marzo 2025
- 13-01-2025: Mediazione civile e commerciale: in Gazzetta il decreto di riforma
- 13-01-2025: Indennità antitubercolari: ecco i nuovi importi
- 13-01-2025: Inps: prescrizione e sanzioni dei crediti contributivi della PA
- 13-01-2025: Lavoratori disabili: diritto allo smart working confermato dalla Cassazione
- 13-01-2025: Adempimento collaborativo 2025: linee guida per TCM e mappa dei rischi fiscali
- 13-01-2025: Prima casa: due anni per rivendere l'immobile agevolato
- 13-01-2025: Bonus ZES unica e nuovi incentivi all'assunzione a confronto: come orientarsi
- 13-01-2025: Processo penale telematico: nota DGSIA su verbali udienza e acquisizioni documentali
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Contributi pubblici, obbligo di trasparenza per imprese e associazioni in scadenza
Il 30 giugno è il termine per adempiere agli obblighi di trasparenza delle erogazioni pubbliche ricevute da imprese, associazioni e Onlus, superiori a 10.000 euro.
Extraprofitti imprese energetiche, codici tributo per il contributo straordinario
Pronti i codici tributo per versare l’acconto del contributo straordinario sugli extraprofitti realizzati dalle imprese che producono o rivendono prodotti energetici.
Entrate, tutti gli indirizzi operativi per le attività di controllo 2022
Indicazioni operative sui controlli da parte degli uffici. Si punta su adempimento spontaneo e controlli anti-frode. Potenziati i servizi “smart”, i rimborsi e i contributi saranno accreditati più velocemente (Circolare n. 21/E/2022).
Patent box, Assonime sulle novità della LdB 2022
Analisi di Assonime sul nuovo Patent box ed in particolare sul rapporto intercorrente tra l'agevolazione “ordinaria” e il meccanismo “premiale” previsto per gli IP nuovi.
Commercialisti, necessario rinvio versamenti fiscali
Dai commercialisti la richiesta di più tempo per consentire ai contribuenti e ai professionisti che li assistono di effettuare il versamento delle imposte senza affanni e con la dovuta diligenza professionale.