redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Ischia, è legge il decreto con gli aiuti. Versamenti tributari sospesi

Decreto aiuti per Ischia diventa legge: versamenti tributari e contributivi sospesi fino a giugno 2023.


Trust interposto, imposta di successione sulle partecipazioni segregate

In caso di decesso del soggetto disponente, tra i beni e i diritti che compongono l’attivo ereditario sono inclusi anche quelli conferiti nel trust e formalmente nella titolarità del trustee (Risposta n. 176/2023).


ISA 2023, tra i dati rilevanti anche i consumi energetici e la forma societaria

Approvati i dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2023 e le modalità di acquisizione degli ulteriori dati relativi al 2022. Si attendono i modelli.


Definizione agevolata avvisi bonari, foglio excel per i calcoli aggiornato

Avvisi bonari, pubblicata una nuova versione per il foglio di calcolo che aiuta i contribuenti a determinare la somma residua da versare con sanzioni ridotte.


Regolarizzazione violazioni formali. Disposizioni attuative

Tregua fiscale prevista dalla Legge di bilancio 2023. Pubblicato il provvedimento attuativo per la regolarizzazione delle violazioni formali: la rimozione va effettuata entro il 31 marzo 2024.