redattore profile

Redazione Edotto


INPS, nuova funzionalità: “Servizi pensionistici avanzati”

Con il messaggio 9 aprile 2021, n. 1476, l’Inps comunica l’attivazione della nuova funzionalità “Servizi pensionistici avanzati” che consente la visualizzazione del cedolino di pensione e del provvedimento di liquidazione/ricostituzione.


Personale sanitario e obbligo vaccinale, zone d’ombra della normativa

Il Decreto Legge 1 aprile 2021, n. 44, introduce l’obbligatorietà della vaccinazione per il personale sanitario di strutture pubbliche e private, ma desta perplessità in quanto non prevede sanzioni al rifiuto di sottoporsi alla somministrazione.


INPS, cessione del quinto delle pensioni e aggiornamento dei tassi

Con il messaggio 8 aprile 2021, n. 1454, l’Inps comunica la variazione dei tassi soglia TAEG applicabili per i prestiti estinguibili con cessione del quinto della pensione. L’aggiornamento decorre dal 1° Aprile 2021.


Sostegno alle famiglie nell’emergenza Covid-19 tra smart-working e congedi

Con due decreti legge a distanza di pochi giorni, il Governo vara le misure a sostegno delle famiglie e dei lavoratori fragili per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e assistere disabili e figli minori nei periodi di didattica a distanza, periodi di quarantena ovvero periodi di isolamento.


Sostegni. Erogazione del contributo, al beneficiario la scelta

Il contributo può essere utilizzato in compensazione con F24 ovvero richiesto in accredito su conto corrente