redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Tirocinio forense ridotto, rinvio cassazionisti e nuovo esame di Stato. Milleproroghe in GU

Avvocati: tirocinio ridotto, proroga della disciplina transitoria Cassazionisti, differimento delle nuove regole su esame di Stato. Novità dalla Legge di conversione del Dl Milleproroghe, pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale.


Spa da tempo indeterminato a determinato? Socio non legittimato al recesso

La delibera ha abbreviato il termine di durata della società per azioni? Non sorge un autonomo diritto al recesso per il socio che non ha concorso alla deliberazione. Lo ha precisato la Corte di cassazione.


Stipendi e pensioni. Sezioni Unite: limiti a confisca e sequestro

Sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente: per stipendi e pensioni valgono gli stessi limiti di impignorabilità previsti dall'art. 545 c.p.c.


Evasione fiscale, confiscabile l'immobile prima casa

Il limite all’espropriazione immobiliare per debiti tributari non riguarda la prima casa del debitore e non trova applicazione in caso di confisca penale: sì al sequestro anche se il bene è incluso in un fondo patrimoniale.


Contributo unificato. Nota ministero Giustizia sui pagamenti telematici

Chiarimenti del Ministero della Giustizia sulle modalità di pagamento del contributo unificato ex art. 221, co. 3, Dl n. 34/2020.