redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Dark web irrilevante ai fini della formazione del redditi di lavoro dipendente

Il servizio di monitoraggio dei dati sensibili, meglio noto come “dark web”, offerto dal datore di lavoro ai propri dipendenti, non è fiscalmente rilevante in capo a questi ultimi. Infatti, la finalità del monitoraggio risponde a un interesse prevalente della società.


ANF telematici, a settembre pronta l’utility per i Consulenti e Commercialisti

Pronta l’utility per l’invio degli ANF telematici da parte dei Consulenti del Lavoro e Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. Entro il mese di settembre, l’INPS dovrebbe rilasciare sul proprio portale telematico l’apposito software.


Distribuzione della riserva in sospensione d’imposta, ritenuta del 26%

Qual è il regime fiscale applicabile ai soci, titolari di partecipazioni qualificate, i quali hanno percepito, nel corso del periodo d’imposta 2018, somme derivanti dalla distribuzione parziale della riserva di rivalutazione iscritta in bilancio?  


Bonus Sud, agevolazione contributiva da confermare entro 10 giorni

Completate le elaborazioni massive delle domande di riconoscimento dello sgravio contributivo riconosciuto alle imprese ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (cd. “Bonus Sud”). 


Fondo di tesoreria INPS, criteri per la restituzione di somme indebite

Il Fondo di tesoreria INPS prevede, in favore dei datori di lavoro del settore privato che abbiano alle proprie dipendenze almeno 50 addetti, l’obbligo di versamento al predetto fondo delle quote di TFR maturate dai propri dipendenti.