redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Bando ISI, novità in arrivo per il prossimo anno

Il “Bando ISI”, sarà interessato da diverse novità dal prossimo anno. Innanzitutto dal punto di visto delle risorse finanziarie, che saranno ridotti di circa un terzo rispetto a quelli di quest’anno, in quanto si passeranno da 370 milioni di euro a 261 milioni di euro.


Indennità di disoccupazione, NASpI e DIS-COLL non sovrapponibili

La NASpI e la DIS-COLL non sono sovrapponibili. Infatti, qualora il lavoratore che abbia fruito della NASpI in forma anticipata trovasse una nuova occupazione parasubordinata che cessi durante il periodo teorico di spettanza della prestazione NASpI, non è possibile riconoscere una duplice tutela.


Maternità, istruzioni per fruire del congedo esclusivamente dopo il parto

In aggiunta alla cd. “maternità flessibile”, ossia alla possibilità di poter fruire del congedo obbligatorio un mese prima e quattro mesi dopo la data presunta del parto, è possibile godere dell’intera astensione (5 mesi) anche dopo il parto.


Voucher manager, chiuso lo sportello per l’invio delle domande

A fronte delle numerose istanze di accesso alle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio 2019 (L. n. 145/2018), per le annualità 2019 e 2020, il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto Direttoriale 13, ha disposto la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso al voucher manager con effetto dal 13 dicembre 2019.


“Cruscotto infortuni”, consultabili i dati d’infortunio ai fini statistici

Aggiornato il servizio telematico “Cruscotto infortunio”. Infatti, dal 17 dicembre 2019, è possibile per i datori di lavoro, ovvero gli intermediari abilitati, consultare i dati riguardanti le comunicazioni d’infortunio a fini statistici e informativi, pervenute telematicamente all’INAIL a partire dal 17 dicembre 2019.