redattore profile

Daniele Bonaddio

Daniele Bonaddio,

Laureatosi nel 2011 presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro in Economia Aziendale, svolge ormai da diversi anni la professione di redattore presso numerose testate giornalistiche online e cartacee, occupandosi di temi riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.

È attualmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Calabria – Elenco Pubblicisti; è inoltre praticante Consulente del Lavoro ed effettua consulenze sia a privati che a studi professionali.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici per la sezione “Edicola” in ambito di lavoro e previdenza. Redige altresì e-book ad uso degli operatori del settore.


Rappresentanza sindacale, deleghe da indicare in Uniemens

Adottata la convenzione con cui Confindustria, CGIL, CISL e UIL hanno rinnovato l’affidamento all’INPS del servizio di raccolta, elaborazione e comunicazione del numero delle deleghe sindacali rilasciate, per ciascun ambito di applicazione dei CCNL riconducibili all’area di rappresentanza di Confindustria.


Adempimenti di fine anno per i professionisti, il punto della situazione

La fine dell’anno è alle porte e come di consueto gli adempimenti negli studi professionali di migliaia di italiani si accavallano sempre di più. 


Infortunio, l’omessa denuncia va sanata presso la Sede INAIL dell’assicurato

Laddove il datore di lavoro ometta la denuncia di infortunio o la comunichi in ritardo, l’illecito da sanare è da individuarsi con riferimento al luogo in cui si sarebbe dovuta tenere la condotta. 


Sgravi contributivi, esclusi i lavoratori soggetti alla CIGS “a zero ore”

Possono i datori di lavoro fruire legittimamente degli sgravi contributivi previsti dalla Legge di Stabilità 2015 e 2016 in relazione a lavoratori sospesi alla CIGS “a zero ore”, quindi beneficiari del trattamento straordinario di integrazione salariale nel semestre precedente?


Professionisti, esclusa la deduzione della casa a uso promiscuo

I professionisti che svolgono l’attività professionale presso la propria abitazione, quindi in un immobile adibito a uso promiscuo, possono dedurre il 50% della rendita o del canone di locazione?