redattore profile

Cristina Ricciolini

Cristina Ricciolini è redattore della Testata giornalistica Edotto. Ha oltre quattordici anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche specializzate nell'Editoria e nella comunicazione per Professionisti ed Imprese.

Per la Redazione Edotto elabora articoli nelle materie Fisco, Lavoro, Diritto. Segue le rubriche curate dai redattori esterni. Cura l'aggiornamento di scadenze tributarie e contributive. Effettua il monitoraggio e l'aggiornamento di Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl). E' correttrice di bozze.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Calzature Industria - Ipotesi di accordo del 29/11/2013

Il 29 novembre 2013 Assocalzaturifici e Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil hanno siglato un'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 14 giugno 2010 per i lavoratori addetti all'industria delle calzature. Il contratto decorre dal 1° aprile 2013 e scade il 31 marzo 2016.

Meno controlli ispettivi con l'Asse.Co., l'asseverazione rilasciata dai Consulenti del lavoro

Siglato, il 15 gennaio 2014, un protocollo di intesa di durata biennale tra Ministero del lavoro e Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro che consente ai professionisti di certificare la regolarità contrattuale delle imprese e il rilascio – da parte dell'Ordine – dell'Asse.Co., l'Asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro. Conseguenza dell'acquisizione della certificazione è, per i datori di lavoro, un minor rischio di controlli ispettivi. Infatti, l'attività di...

Gestione artigiani e commercianti e Gestione separata, l'Inps interviene con due messaggi

Con il messaggio n. 801 del 15 gennaio 2014, l'Inps ricorda agli iscritti alla gestione artigiani e commercianti che le lettere cartacee di avviso dei contributi in scadenza, così come le avvertenze per la compilazione del modello F24, non saranno più inviate, come previsto nella circolare n. 24, dell'8 febbraio 2013. Tali informazioni possono essere reperite accedendo via internet al Cassetto, nella sezione comunicazione bidirezionale. I contribuenti sono chiamati, entro il 17...

Ipotesi di accordo CCNL Penne, spazzole e pennelli industria del 27/11/2013

In data 27 novembre 2013 tra Assoscrittura e Assospazzole e Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil è stata sottoscritta un'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del 14 aprile 2010 per gli addetti del settore delle penne, matite, spazzole e pennelli. L'accordo decorre dal 1° gennaio 2013 e scade il 31 dicembre 2015. Consulta la sintesi e l'accordo.

Anpas - Ipotesi di accordo del 14/11/2013

Il 14 novembre 2013 Anpas Nazionale e FP Cgil, Cisl FP e Uil Fpl hanno siglato un'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2010-2012. L'ipotesi di accordo decorre dal 1° gennaio 2010 e scade il 31 dicembre 2012.