La Cec Pac riguarda i cittadini, non i professionisti
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 17 gennaio 2014
Condividi l'articolo:
Per i professionisti non è valida la posta elettronica grauita “Cec Pac”, il cui dominio è @postacertificata.gov.it. Tali indirizzi di posta elettronica sono attribuiti alla sola categoria “cittadino”.
A specificarlo è il Ministero dello sviluppo economico, Dipartimento impresa e internazionalizzazione, divisione XXI, con la nota n. 6391, del 15 gennaio 2014 (documento commentato dalla carta stampata, ma non disponibile ufficialmente). In risposta a quesiti e richieste di chiarimenti pervenuti da Ordini e Collegi professionali, il Ministero specifica che i professionisti devono rispettare l'adempimento richiesto dall'Ini Pec, l'elenco pubblico di indirizzi Pec costituito in formato aperto dagli indirizzi Pec degli iscritti presso i registri delle imprese delle camere di commercio e da quelli in possesso di Ordini e Collegi professionali.
Non si ravvisa una coincidenza di ambiti e scopi previsti dalla legge tra l'utilizzo dell'indirizzo Cec Pac e l'Ini Pec. Si verificherebbe una consultazione allargata a soggetti che non sono indicati dalla legge quali uniche entità autorizzate alla consultazione degli elenchi Cec Pac. Sono così rifiutati quegli indirizzi costituiti come Cec Pac e comunicati da Ordini e Collegi professionali.
- ItaliaOggi, p. 29 - Mail certificata, chi lavora paga - De Stefanis
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: