redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Dirigenti catene alberghiere: proroga del Ccnl

Con Verbale di accordo 5 settembre 2019 Aica e Manageritalia, vista la scadenza al 31 dicembre 2018 del Ccnl 23 gennaio 2014 per i Dirigenti delle aziende dell’industria alberghiera aderenti all’Associazione Italiana Confindustria Alberghi (Aica), hanno concordato la proroga fino al 31 dicembre...

Omessa dichiarazione del commercialista. Confisca per il cliente solo con dolo specifico

E’ necessaria la prova del dolo specifico di evasione per disporre la confisca per equivalente a carico del contribuente, in caso di omissione della presentazione della denuncia fiscale da parte del commercialista.


Trasferimento della società madre in continuità giuridica. Dividendi esenti

La valutazione del trasferimento di sede di una società madre da uno Stato Ue ad un altro, ai fini della tassazione dei dividendi della società figlia italiana, è trattata dall’agenzia delle Entrate nella risposta n. 380/2019.


Locazioni brevi. Cedolare secca senza attività d’impresa

A precisare i contorni del regime delle locazioni brevi e l’applicabilità della cedolare secca è la risposta n. 373/2019 dell’agenzia delle Entrate.


Agevolazioni prima casa e separazione coniugale. Salvo il bonus

L’agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in materia di agevolazioni prima casa in ipotesi di separazione coniugale.