redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Trasporto a fune: aumenti retributivi

Il 15 aprile 2019, tra Anef e Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Savt Trasporti, è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Ccnl per gli addetti agli impianti di trasporto a fune. L’accordo, che sarà sottoposto a procedura di validazione dei lavoratori entro il 24 maggio 2019, ha...


Tax credit investimenti nel Mezzogiorno, sezione Campania. Regole operative

Il MiSE ha fissato la procedura di selezione, l’ammissione e la rendicontazione dei progetti di investimento relativamente al Tax credit investimenti per le imprese del Mezzogiorno - POR Campania FESR FSE 2014/2020.


Definizione agevolata per avviso Iva indetraibile. Rimborso al cedente

Si forniscono chiarimenti in merito alla definizione agevolata delle liti tributarie quando è in discussione un avviso di accertamento per il recupero dell’Iva indebitamente detratta in conseguenza dell’acquisto di singoli beni.


E-fattura. Da maggio consultazione dell’intermediario solo con nuova delega

Importante novità in materia di deleghe per la fatturazione elettronica sarà attiva da maggio 2019. Lo si evince dalla Faq n. 61 del 18 aprile 2019 pubblicata nella sezione “Fatture e corrispettivi” dell’agenzia delle Entrate.


Nuove Zone Franche Urbane. Elenco degli ammessi alle agevolazioni

I soggetti ammessi alle agevolazioni per le Nuove Zone Franche Urbane sono stati individuati con decreto direttoriale MiSE.