redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

UE, obiettivo transizione verde. Emissione di green bond

Con l’adozione, da parte della Commissione Europea, del quadro per le obbligazioni verdi sottoposto a valutazione indipendente, si avanza verso l’emissione (la prima) di obbligazioni verdi nel rispetto delle condizioni di mercato.


Contributi pre-Covid erogati dalle Regioni: sono tassabili

Precisazioni sul trattamento tributario a cui sottoporre gli aiuti erogati dalle Regioni prima del verificarsi della pandemia: rilevano ai fini fiscali. Questa la risposta fornita dall’Agenzia delle Entrate.


Green pass: da ottobre obbligo per tutti i lavoratori? Si decide oggi in CDM

C’è l’annuncio di Draghi dopo l’incontro con Cgil, Cisl e Uil: oggi in CDM sarà approvato il decreto-legge che renderà obbligatorio il Green pass sui posti di lavoro sia pubblici che privati. Ok del Senato al provvedimento di luglio sul certificato verde.


Agevolazioni statali revocate. Influenza sul test di operatività

Nel giudizio di merito va valutato l’evento impeditivo che si è ripercosso nel mancato superamento da parte dell’ente del test di operatività. Così la Cassazione che esclude che la società sia di comodo.


Mipaaf. Aiuti alla filiera zootecnica

Il Mipaaf ripartisce la dotazione economica prevista dalla legge di bilancio 2021 fra le varie filiere zootecniche tra coloro che hanno già presentato domande nel 2020 e nuovi beneficiari individuati dal decreto del 6 agosto 2021.