redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Per il motociclista indisciplinato invio della multa a casa

Non vige l’obbligo della contestazione immediata della contravvenzione nel caso in cui il trasgressore vesta i panni del motociclista che supera la fila di auto ferma al semaforo. Pertanto, l’agente di polizia che lo ha notato può limitarsi ad inviare il verbale di costatazione della multa direttamente al domicilio del conducente indisciplinato, senza dover effettuare la contestazione immediata. E’una delle ultime sentenze della Corte di cassazione, n. 19572 del 10 settembre 2009, in tema di...

Gli avvocati vogliono la riforma, e Alfano promette

Per una pronta e rapida approvazione della riforma forense l’Avvocatura cerca rassicurazioni dal Ministro della giustizia Alfano. Intanto il Cnf ha convocato per sabato prossimo un’assemblea dei Presidenti dei Consigli locali per fare il punto della situazione. Il Ministro ha confermato che le linee di riforma condivise dalle componenti dell’Avvocatura in tema di accesso alla professione legale, alla qualificazione al procedimento disciplinare, alla assicurazione della responsabilità...