Parametri applicati solo al lavoro autonomo

Pubblicato il



La Corte di cassazione, nella decisione n. 16529 del 14 luglio 2010, ha trattato il tema dibattuto della applicazione dei parametri, in sede di accertamento, al professionista svolgente anche attività di lavoro dipendente. In discorso il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 29 gennaio 2006 che dispone di dare rilievo, in caso di esercizio da parte del medesimo soggetto dei attività autonoma e dipendente, all'attività svolta in via prevalente.

Stante la mancanza di una disciplina specifica in materia non è ammesso ricorrere all'applicazione dei parametri se risulta che il reddito di lavoro dipendente sia superiore a quello dell'attività autonoma, dovendosi ritenere prevalente l'attività dipendente. Argomentando diversamente si avrebbe una situazione di ingiustificato aumento del reddito da attività professionale non corrispondente alla reale situazione di fatto del soggetto accertato.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito