Sosta sulle strisce blu, chiarezza solo apparente
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 31 marzo 2014
Condividi l'articolo:
Anci: posizione chiara ed univoca.
L’Anci, dopo l’incontro avuto il 27 marzo con i ministri delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, e dell'Interno, Angelino Alfano, ha ribadito la posizione "chiara e univoca" che sarebbe stata concordata durante l'incontro tra Anci e ministeri dei Trasporti e dell'Interno secondo cui “il tema della sosta e’ una competenza dei comuni, che ne regolano le modalità e le sanzioni sulla base di propri atti deliberativi”. E’ quanto si apprende in un comunicato Anci del 28 marzo 2014.
L’esito dell’incontro
I due dicasteri, all’incontro, avevano precisato che in materia di sosta extra sulle strisce blu non può essere applicata alcuna sanzione ai sensi di quanto previsto dal Codice della strada ma, eventualmente, solo penalità sulla base di eventuali previsioni contenute nei regolamenti comunali (consulta anche l'articolo di Punto&Lex: “Strisce blu. Sanzione solo se da regolamento”).
Cds o regolamento?
Nonostante l’affermata chiarezza, l’Anci ha contestualmente diramato una nota operativa secondo cui “ove la sosta si protragga oltre l’orario per il quale è stata corrisposta la tariffa, si incorre nella sanzione prevista dal comma 15 dell’art. 7 del CDS”.
- anci.it - Fassino: "Fatta chiarezza e fugata qualsiasi ombra su correttezza Comuni"
- anci.it - Strisce blu - ANCI, spetta ai Comuni decidere
- Il Sole24Ore del 30 marzo 2014 - Norme e Tributi, p. 18 - Retromarcia dei Comuni: "Possibile fare le multe" – Caprino
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: