Work-life balance, in Gazzetta il decreto legislativo

Pubblicato il



Work-life balance, in Gazzetta il decreto legislativo

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 176 dello scorso 29 luglio il D.Lgs. n. 105 del 30 giugno 2022, in attuazione di quanto disposto dalla direttiva (UE) 2019/1158 in tema di conciliazione vita-lavoro per genitori e care giver, al fine di conseguire la condivisione delle responsabilità di cura tra uomini e donne e la parità di genere in ambito lavorativo e familiare.

Vediamo di che si tratta.

Lavoratrici autonome

Viene finalmente introdotto il diritto all'indennità di maternità in caso di astensione anticipata per gravidanza a rischio anche per le lavoratrici autonome e le libere professioniste.

Congedo di paternità

La durata massima del congedo obbligatorio di paternità è confermata in dieci giorni lavorativi a partire dai due mesi precedenti ai cinque successivi al parto; detto congedo si aggiunge al congedo di paternità previsto nei casi di morte, grave infermità o abbandono del bambino da parte della madre.

Congedo facoltativo

Fissata in undici mesi la durata del congedo facoltativo previsto in presenza di nucleo familiare monoparentale, in caso di decesso o inabilità dell’altro genitore o di mancato riconoscimento del bambino.

Congedo parentale

Viene portato invece a nove mesi il periodo di congedo parentale indennizzabile dall’Inps (pari al 30%), restando però invariati i limiti massimi di congedo spettanti ai genitori (sei mesi ciascuno o sette per il padre che fruisce del congedo per almeno due mesi continuativi).

Elevata inoltre da sei a dodici anni l'età del bambino che dà diritto a fruire del congedo.

Smart working

Infine, ovvio corollario dell’intero assetto normativo e della ratio del decreto in esame, viene stabilita la priorità, in caso di accordi in tema di lavoro agile, alle richieste formulate dai lavoratori con figli fino a 12 anni di età, o senza alcun limite di età in presenza di figli in condizioni di disabilità, nonché ai lavoratori caregiver.

Allegati