Vendite all'asta prive di attestazione energetica

Pubblicato il



Con studio n. 263-2014/C, il Consiglio nazionale del Notariato si è occupato delle vendite coattive all'asta e attestato di prestazione energetica, Ape.

Secondo i notai, in particolare, la normativa sulla qualità energetica degli edifici non si estenderebbe a questo tipo di vendite.

Ciò sarebbe desumibile dalla circostanza secondo cui, nella normativa vigente ma anche nell'originaria formulazione dell'articolo 6 del Decreto legislativo n. 192/2005, non risulta alcuna volontà legislativa di estensione delle regole di attestazione energetica anche alle vendite coattive attuate a mezzo di decreto di trasferimento giudiziale.

Comunque – viene sottolineato nel documento – anche qualora la normativa citata dovesse ritenersi applicabile al trasferimento forzato, ne risulterebbe che le sanzioni amministrative in essa contemplate per eventuali violazioni non potrebbero, in ogni caso, essere applicate.
Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 25 – All'Asta senza Ape - Ciccia

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito