V. D. ovvero collaborazione volontaria per l'emersione di capitali
Autore: Redazione eDotto
Pubblicato il 22 gennaio 2015
Condividi l'articolo:
Dal 1° gennaio 2015 sono entrate in vigore, con la Legge 186/2014, le “Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all'estero nonché per il potenziamento della lotta all'evasione fiscale. Disposizioni in materia di autoriciclaggio”.
Con la V. D. - Voluntary Disclosure, ovvero una collaborazione volontaria indirizzata all’emersione di capitali costituiti o detenuti all’estero - vi è un approccio analitico e non forfettario (con deroghe particolari per i patrimoni light o i conti pocket); viene, inoltre, abbandonata la natura premiale delle precedenti sanatorie.
La V.D., oltre che dal punto di vista sanzionatorio, si discosta dagli scudi fiscali anche dal punto di vista operativo; in particolare, la regolarizzazione dovrà essere totale e non parziale e dovrà avvenire solo tramite professionisti, anche se il costo effettivo dell'operazione avverrà a cura dell'Agenzia delle Entrate, che sarà la destinataria di tutta la documentazione.
- Approfondimento Fisco n. 2 del 22 gennaio 2015 - V.D. ovvero collaborazione volontaria per l'emersione di capitali - Redazione edotto.com
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: