Spesometro e black list ad aprile

Pubblicato il

In questo articolo:



Sta scadendo il termine del 10 aprile per i contribuenti con Iva mensile nel 2015 - entro il 20 aprile toccherà ai trimestrali - entro cui trasmettere all'agenzia delle Entrate il modello polivalente, con la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva effettuate nel 2014.

Nelle stesse date scade anche la nuova comunicazione black list annuale (ex Dlgs 175/2014) riferita al periodo di imposta 2014, per le operazioni che non sono già state comunicate.

Sul punto si ricorda la circolare 31/E/2014, in cui è spiegato che, per evitare il riepilogo annuale 2014, i contribuenti potevano completare le comunicazioni black list con la previgente periodicità (entro la fine del mese successivo al periodo di riferimento, mese o trimestre), segnalando anche l’ultimo mese o trimestre 2014 a fine gennaio 2015.

Dunque, andrà compilato anche il quadro BL del modello polivalente che contiene le operazioni black list dell’intero anno.

Il quadro può essere utilizzato anche per sanare eventuali omissioni commesse nel 2014.

Si ricorda che per finanziamenti e beni ai soci la trasmissione è rimandata a dopo la presentazione di Unico.

San Marino

Con l'eliminazione di San Marino dalla black list, l’obbligo di comunicazione delle operazioni con lo stesso sussiste per le quelle avvenute fino al 23 febbraio 2014, se non già comunicate all’Anagrafe tributaria.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 34 - La comunicazione «black list» è anche postuma - Gaiani

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito