Spese telefoniche correlate ai ricavi deducibili al 100%

Pubblicato il



Un'impresa di telefonia che si è aggiudicata un appalto da un Comune, con oggetto l’acquisizione di apparecchiature e la realizzazione dell’infrastruttura wireless a banda larga sul territorio comunale, si rivolge al Fisco per conoscere l’esatto regime fiscale da applicare ai costi di commessa, a fronte dei quali l’impresa consegue i ricavi d’esercizio, nonché alle spese di acquisto delle apparecchiature sostenute per conto del Comune committente. L’agenzia delle Entrate, con risoluzione n. 162/2009 afferma quanto segue:

- i costi di commessa riguardanti l’appalto, che sono dunque correlati a ricavi d’esercizio, sono integralmente deducibili, anche se potenzialmente riconducibili a spese di telefonia;

- anche le spese di acquisto degli impianti di telefonia sostenute come impresa mandataria non subiscono limitazioni della deducibilità dal reddito d’impresa.

Per la mandataria tali costi hanno, infatti, natura di movimentazioni finanziarie. Dunque, la limitazione della deducibilità troverà applicazione solo nei confronti dell’ente committente.

Allegati Anche in
  • ItaliaOggi, p. 41 - Spese di telefonia tutte deducibili - Mazzei

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito