Sicurezza sociale: siglato l’accordo tra l'Italia e la Moldavia

Pubblicato il



Sicurezza sociale: siglato l’accordo tra l'Italia e la Moldavia

In data 18 giugno 2021, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e la presidente della Repubblica di Moldova hanno sottoscritto un accordo in materia di sicurezza sociale.

L'intesa persegue le seguenti finalità:

  • facilitare lo scambio di informazioni e di dati tra le Istituzioni, in merito alla tutela della sicurezza sociale;
  • assicurare l’esportabilità delle pensioni e delle prestazioni economiche derivanti da infortunio e malattia professionale;
  • garantire la tutela dei diritti dei lavoratori;

Le ragioni dell’accordo possono rinvenirsi, altresì, nella numerosa presenza della comunità Moldava sul territorio italiano; difatti, sono oltre 120.000 i cittadini moldavi che possiedono un regolare permesso di soggiorno, oltre ai 23.000 che hanno già acquisito la cittadinanza Italiana.

A tal proposito, con la sottoscrizione dell’Accordo si vuole perseguire, in condizioni di reciprocità, la certezza giuridica dei diritti derivanti dai rapporti di lavoro, nonché garantire l’erogazione dei trattamenti previdenziali nei confronti di tutti i cittadini che hanno svolto e svolgono la loro attività lavorativa rispettivamente in Italia o in Moldavia.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito