Sicurezza, protocollo di filiera tra ASPI e parti sociali
Pubblicato il 02 marzo 2022
Condividi l'articolo:
Il 2 marzo 2022, nella sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato siglato il protocollo di sicurezza integrato di filiera, tra Autostrade per l’Italia Spa e le segreterie nazionali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, SLA-CISAL, UGL VIABILITA',Fillea-CGIL, Filca-CISL e Fenealuil.
L’accordo persegue lo sviluppo di progetti idealizzati per il continuo progresso in ambito di sicurezza sul lavoro.
Nello specifico, il protocollo introduce la politica denominata “Stop Work Authority” che prevede la possibilità, in capo ad ogni lavoratore, di interrompere le attività di cantiere qualora siano presenti specifici rischi per la sicurezza.
Inoltre, il protocollo introduce la realtà denominata “Safety Academy” ovvero la ricezione del contributo delle parti sociali nella guida strategica delle iniziative (con la partecipazione di esperti in ambito salute e sicurezza), al fine di assicurare la diffusione delle buone pratiche e delle attività di prevenzione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: