Servizio Civile Universale, presentazione domande entro il 26 gennaio 2022

Pubblicato il



Servizio Civile Universale, presentazione domande entro il 26 gennaio 2022

Il 14 dicembre 2021 è stato pubblicato il nuovo bando del Servizio Civile Universale (SCU) per la selezione di 56.205 operatori volontari da destinare in 2.818 progetti, da realizzare in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG Garanzia Giovanie per la sperimentazione del “Servizio Civile digitale”.

Per poter partecipare al bando, il giovane deve aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione dell’istanza.

I numerosi progetti di SCU hanno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, l’aspirante operatore volontario potrà scegliere liberamente il proprio progetto di interesse.

Il servizio prevede un orario pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo che differisce, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

La domanda - da inoltrare entro le ore 14:00 del 26 gennaio 2022 - dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda online (DOL) al seguente sito: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Al fine di accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda, il candidato dovrà essere riconosciuto dal sistema tramite:

  • SPID, per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero;
  • attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento (secondo una procedura disponibile dalla piattaforma stessa), per i cittadini di Paesi appartenenti all’UE e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia non in possesso di SPID.

Gli operatori volontari selezionati percepiranno un assegno mensile pari a 444,30 euro.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito