Scuola in presenza e Green pass nei mezzi di trasporto. DL in Gazzetta
Pubblicato il 09 agosto 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 187 del 6 agosto 2021 il DL n. 111/2021 recante “Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”.
Scuola in presenza. Universitari con Green pass
Per l’anno scolastico 2021-2022 previste lezioni in presenza. Fissate in tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione le seguenti misure di sicurezza minime:
- obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, per i soggetti impegnati nelle attività sportive. Le linee guida possono derogare all’obbligo di mascherina se alle attività partecipano solo studenti vaccinati o guariti;
- divieto di accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37,5°.
Inoltre, dal 1° settembre al 31 dicembre 2021, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono essere in possesso ed esibire la certificazione verde COVID-19.
In mancanza, il soggetto è considerato assente ingiustificato e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato. Sono esclusi i soggetti esenti dalla campagna vaccinale.
Mezzi di trasporto con Green pass
L’accesso sui mezzi che effettuano trasporti di medio-lunga percorrenza è permesso solo ai possessori di Green pass; la lunghezza del tragitto non riguarda gli aerei.
Eventi sportivi
Per gli eventi sportivi all’aperto, è possibile prevedere modalità di assegnazione dei posti alternative al distanziamento interpersonale di almeno un metro.
Per gli eventi al chiuso, il limite di capienza già previsto è innalzato al 35%.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: