Rimborsati 710 milioni ai Comuni per i tagli all’Ici rurale del 2008

Pubblicato il



Con un comunicato stampa del 27 ottobre 2009 il sottosegretario del ministero dell’Interno, Michelino Davico, ha annunciato che sono stati restituiti ai Comuni i trasferimenti erariali detratti all’inizio dell’esercizio 2008 in base a presunti e non realizzati maggiori introiti Ici.

Nella nota si riportano le parole del sottosegretario, che afferma: “Si tratta di un’operazione di giustizia, che rimedia ad un improvvido taglio di risorse, operato sulla base di un gettito assolutamente sovrastimato, considerando che l’importo complessivo detratto è stato pari a 783 milioni, a fronte di un reale maggior introito certificato per i comuni di soli 73 milioni. Le somme che oggi restituiamo, per circa 710 milioni - che seguono a quelle già restituite a fine 2008 per oltre 530 milioni - contribuiscono a dare certezze ai bilanci degli enti e, per molti comuni, ad affrontare in maniera meno problematica le contingenze di fine esercizi».
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore, p. 36 – Ai sindaci arriva il rimborso 2008 per gli ex rurali - Trovati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito