Riduzione del tasso INAIL, online il mod. OT23/2022

Pubblicato il



Riduzione del tasso INAIL, online il mod. OT23/2022

Pubblicato il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022 (mod. OT23/2022) e la guida alla compilazione, in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021, ai sensi dell’articolo 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe dei premi, di cui al D.I. 27 febbraio 2019. Infatti, sono disponibili sul portale, nella sezione della modulistica “Moduli e modelli – Assicurazione – Premio Assicurativo, il nuovo modello per le domande di riduzione del tasso medio per prevenzione e la relativa guida per la compilazione. Il modulo riguarda gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021.

A darne notizia è l’INAIL, con la nota operativa n. 60010 del 27 luglio 2021.

Mod. OT23/2022, le novità

Le novità riguardano l’inserimento dell’intervento C-6.1 sulla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” (ad es. acciaierie, fonderie, ecc.) e la reintroduzione dell’intervento relativo all’adesione al programma Responsible Care di Federchimica, denominato E-18.

Per gli interventi A-3.2 (sostituzione di macchine obsolete) e C-4.2 (automazione di fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi) è previsto anche il noleggio o il leasing delle macchine, escluso, invece, per gli interventi B-5, B-6, B-8 e B-9 (installazione di dispositivi idonei alla prevenzione del rischio stradale a bordo dei veicoli aziendali).

Sono state migliorate le descrizioni degli interventi ed è stata aggiornata la documentazione probante, anche al fine di agevolare le aziende in sede di presentazione delle domande.

Mod. OT23/2022, i requisiti

La riduzione è concessa solo dopo l'accertamento dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente.

La verifica viene effettuata in riferimento alla azienda nel suo complesso e non a livello di Posizione assicurativa territoriale (PAT), nel periodo che intercorre tra il 1° e il 30 aprile dell'anno di presentazione della domanda e deve comunque continuare a sussistere alla data di adozione del provvedimento di accoglimento della domanda stessa.

Per la presentazione del “Modulo OT 23/2022”, si accede al portale INAIL, si clicca in alto a destra su “Accedi ai servizi on line” e inseriscono le proprie credenziali nel modulo di accesso. Una volta entrati nella propria home page, si seleziona il link “Denunce” e successivamente “Riduzione per prevenzione”.

Il provvedimento di accoglimento o di rigetto della domanda, debitamente motivato, è comunicato al datore di lavoro con posta elettronica certificata entro 120 giorni dalla data di presentazione. La riduzione è applicata in misura fissa dell'8% nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT (Posizione assicurativa territoriale). Successivamente la riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della PAT.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito