Revisori dei conti: programma formativo 2023
Pubblicato il 10 febbraio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La Ragioneria generale dello Stato, con determina prot. n. 21513 del 6 febbraio 2023, ha adottato il programma di formazione continua e aggiornamento professionale dei revisori legali iscritti al registro apposito, anno 2023.
Come spiega la RGS, le materie elencate nel programma comprendono alcune novità intervenute negli ultimi tempi.
Gli enti di formazione che erogano i corsi dovranno tenere in considerazione tali materie ai fini del valido assolvimento dell’obbligo formativo a carico dei revisori legali dei conti (Dlgs n. 39/2010).
Viene specificato che il programma per l’anno 2023 per l’aggiornamento professionale dei revisori legali è in sostanziale continuità con l’offerta formativa presentata negli anni precedenti pur presentando alcune novità importanti.: dunque, sono prevalenti i contenuti afferenti le materie caratterizzanti la revisione legale (gestione del rischio e controllo interno, principi di revisione nazionale e internazionali, disciplina della revisione legale, deontologia professionale e indipendenza, tecnica professionale della revisione), rispetto a quelle non caratterizzanti.
Programma formativo dei revisori legali 2023: alcune novità
ATTENZIONE: Tra le materie non caratterizzanti, riveste importanza, data l’attualità, l’approfondimento delle tematiche relative alla rendicontazione sulla sostenibilità in aggiunta al “Green Deal”.
In particolare, la rendicontazione sulla sostenibilità è oggetto della Direttiva UE 2022/2464 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 dicembre 2022, che modifica la precedente legislazione unionale circa l'informativa sulla sostenibilità delle imprese.
Il Green Deal europeo è un pacchetto di misure atte a rendere più sostenibili e meno dannosi per l'ambiente la produzione di energia e lo stile di vita dei cittadini europei.
NOTA BENE: Con riferimento ai principi di revisione nazionali e internazionali, si sottolinea che i relativi corsi dovranno riguardare le versioni aggiornate senza, tuttavia, escludere le versioni non aggiornate ma ancora applicabili.
Altre novità riguardano:
- il codice della crisi d’impresa, soprattutto il Dlgs n. 83/2022 (che si trovano nella materia “Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza”);
- l’introduzione del nuovo codice italiano di etica e indipendenza dei revisori, in corso di prossima adozione.
Altresì, osserva la determina 21513/2023, nel 2023 vi è la volontà di introdurre, rispetto ai programmi degli anni precedenti, alcuni temi di maggior rilievo relativi alla contabilità pubblica e alla fiscalità di impresa.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: