Quattordicesima mensilità: come si calcola in busta paga

Pubblicato il



Quattordicesima mensilità: come si calcola in busta paga

Tra la seconda metà del mese di giugno e i primi del mese di luglio i datori di lavoro ed i professionisti sono chiamati ad elaborare ed a corrispondere la quattordicesima mensilità.

La quattordicesima mensilità è una mensilità aggiuntiva, di origine contrattuale che matura, generalmente, in ratei mensili relativamente al periodo che va dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo.

La maturazione del singolo rateo avviene per mesi interi di lavoro ovvero per frazioni pari o superiori ad un periodo di 15 giorni.

L’importo da corrispondere ai lavoratori dipendenti in base al contratto collettivo, anche aziendale, che ne prevede l’erogazione è disciplinato dalle dalle parti sociali e va riproporzionato nel caso in cui il rapporto di lavoro sia a tempo parziale.

La quattordicesima mensilità, come le altre somme correlate al rapporto di lavoro, è assoggettata a contribuzione previdenziale ed imposizione fiscale ordinaria.

Quanto agli elementi retributivi utili al computo della quattordicesima si evidenzia che non tutte le voci tabellari concorrono alla determinazione del quantum spettante al lavoratore. Quali incidono e quali no ai fini del calcolo della quattordicesima mensilità.? Cosa prevedono i principali CCNL al riguardo?

 

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito