Pubblicato il modello Iva 26, con relative istruzioni

Pubblicato il



Con provvedimento protocollo n. 171422 del 6 dicembre 2010, l’agenzia delle Entrate provvede ad approvare il modello Iva 26, con relative istruzioni, per l’adesione alla procedura di liquidazione dell’Iva di gruppo: verrà utilizzato esclusivamente in via telematica per le dichiarazioni di adesione e le comunicazioni di variazione riferite all’anno d’imposta 2011.

Il nuovo modello, scaricabile dal sito delle Entrate, sostituisce i vecchi stampati Iva 26 e 26-bis ed è destinato a enti o società controllanti per compensare debiti e crediti Iva infragruppo e per comunicare eventuali variazioni intervenute dopo l’adesione.

Si compone di:

- un frontespizio in cui esporre, tra l’altro, i dati relativi all’ente o società controllante, ma anche in cui indicare se si comunicano variazioni;

- un modulo costituito da un quadro “A” (informazioni sulle società che partecipano alla compensazione Iva) ed un quadro “B” (riservato alle società che prendono parte alla catena di controllo).

L’invio relativo al 2011 può essere effettuato direttamente dall’interessato o dagli intermediari autorizzati entro il termine di liquidazione e versamento dell’Iva relativa al mese di gennaio, cioè entro il 16 febbraio 2011. Per le variazioni intervenute successivamente la comunicazione dovrà effettuarsi nei 30 giorni che seguono la dichiarazione di adesione.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito