Pubblicate in “GU” le tabelle ACI per il 2013

Pubblicato il



Sul S.O. n. 21 della “Gazzetta Ufficiale” n. 297 del 22 dicembre 2012 sono state pubblicate, come di consueto accade a fine anno, le tabelle Aci con i valori da utilizzare per la tassazione del reddito in natura derivante dal godimento da parte dei dipendenti di auto e moto aziendali.

Le tariffe rese note dall’Aci sono valide per l’anno 2013 e verranno utilizzate per la determinazione del fringe-benefit, cioè della retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private.

Per l’anno 2013 sono state fissate le misure del costo chilometrico su 15.000 Km. Rispetto al 2012 si registrano aumenti medi tra il 3% e il 4% per i veicoli a benzina e tra il 5% e il 6% per quelli diesel.

L'importo da aggiungere al reddito pagato in denaro, per determinare l'imponibile previdenziale e fiscale, è quello forfettario riportato nella Tabella, anche se il lavoratore utilizza il veicolo personalmente per un numero di chilometri superiore oppure inferiore a quello di legge.

Gli importi relativi ai fringe benefit per l’anno 2013 riguardano:

Autoveicoli Benzina in produzione;
Autoveicoli Gasolio in produzione;
Autoveicoli GPL – Metano in produzione;
Autoveicoli ibridi-elettrici in produzione;
Autoveicoli benzina fuori produzione;
Autoveicoli Gasolio fuori produzione;
Autoveicoli GPL-Metano fuori produzione;
Autoveicoli ibridi-eletrici fuori produzione;
Microcar e Motoveicoli.
Allegati Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 29 - Il benefit-auto vale il 3-6% in più - Gaiani
  • ItaliaOggi, p. 39 - Auto e moto, le tabelle chilometriche - De Lellis

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito