Prestazioni creditizie e sociali, domanda di adesione entro il 20 febbraio
Pubblicato il 07 febbraio 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con la circolare n. 20 del 3 febbraio 2022, l’INPS è intervenuto in relazione alla riapertura dei termini per l’adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, per definire le categorie che possono iscriversi alla gestione “dal 20 agosto 2021 al 20 febbraio 2022”. L’Istituto, inoltre, riepiloga le indicazioni per coloro che possono aderire alla medesima gestione per i periodi successivi al 20 febbraio 2022 e illustra le modalità di presentazione della domanda di adesione.
Prestazioni creditizie e sociali, campo di applicazione
Possono aderire alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali:
- i pensionati e i dipendenti pubblici che fruiscono del trattamento di quiescenza a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica (o Gestione dipendenti pubblici);
- gli iscritti all'INPDAP;
- gli iscritti ai fini pensionistici presso Enti o gestioni previdenziali diverse dalla predetta Gestione, che alla data del 1° gennaio 2020 non risultano iscritti alla gestione credito.
I soggetti interessati, entro il 20 febbraio 2022, possono avvalersi della procedura telematica “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali” disponibile sul portale istituzionale. L’adesione alla gestione credito, una volta esercitata, non può essere revocata.
Prestazioni creditizie e sociali, modalità di presentazione della domanda di adesione
Per i pensionandi già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, la volontà di conservare la predetta iscrizione in sede di pensione dovrà essere manifestata, entro l’ultimo giorno di lavoro.
Nello specifico, la volontà si manifesta in maniera differente a seconda della categoria di lavoratore in questiona.
Ad esempio, i dipendenti iscritti a una delle Gestioni pubbliche dovranno alternativamente:
- spuntare, all’atto della domanda di pensionamento, la casella “Chiedo di aderire al fondo credito”;
- presentare domanda attraverso il portale www.inps.it con la procedura “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali” per chiedere, entro l’ultimo giorno di lavoro, l’adesione in quanto pensionandi.
Diversamente, i dipendenti che versano a una cassa diversa dalla Gestione dipendenti pubblici, presentando domanda attraverso il portale www.inps.it con la procedura “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali” dovranno chiedere, entro l’ultimo giorno di lavoro, l’adesione in quanto pensionandi.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: