Premio di 800 euro per la nascita, debutta la versione mobile

Pubblicato il



Premio di 800 euro per la nascita, debutta la versione mobile

Il premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore, disciplinato dall’art. 1, co. 353, della L. n. 232/2016 (Legge di Bilancio 2017), è ora richiedibile anche tramite dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.). Infatti, a seguito del rilascio della procedura per la presentazione online delle domande, con decorrenza 4 maggio 2017, l’INPS ha recentemente realizzato il servizio “Premio Nascita” versione mobile, che consente di:

  • presentare le domande di “Premio Nascita” per gli eventi di gravidanza in corso e nascita avvenuta;
  • consultare le domande di “Premio Nascita” precedentemente inoltrate all’Istituto Previdenziale mediante i diversi canali previsti.

A darne notizia è l’INPS, con il messaggio n. 1874 del 16 maggio 2019, specificando che la domanda può essere presentata esclusivamente per alcune tipologie di eventi.

Premio alla nascita, la normativa

Il cd. “premio alla nascita”, introdotto dall’art. 1, co. 353, della L. n. 232/2016 (Legge di Bilancio 2017), attribuisce appunto un premio alla nascita, o all’adozione di minore, di 800 euro che può essere chiesto dalla futura madre all’INPS al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione.

Il beneficio economico, operativo dal 1° gennaio 2017, è corrisposto in unica soluzione dall’INPS. Dal punto di vista fiscale non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all’art. 8, del Dpr n. 917/1986.

Premio alla nascita, i requisiti ed eventi ammissibili

Il premio alla natalità è riconosciuto alle donne gestanti o alle madri che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia;
  • cittadinanza italiana o comunitaria;
  • cittadine non comunitarie.

In sede di presentazione della domanda occorre specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

  • compimento del 7° mese di gravidanza (inizio dell’8° mese di gravidanza);
  • nascita (anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza);
  • adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della L. n. 184/1983;
  • affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, co. 6, della L. n. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34, della L. n. 184/1983.

Il beneficio è concesso in unica soluzione direttamente dall’INPS.

Premio alla nascita versione mobile

Come anticipato in premessa, l’INPS ha realizzato il servizio “Premio Nascitaversione mobile, rivolto alle future madri che intendono richiedere il beneficio esclusivamente per i seguenti eventi:

  • compimento del 7° mese di gravidanza (ovvero dall’inizio dell’8° mese di gravidanza);
  • nascita avvenuta, anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza.

Per la presentazione della domanda relativa ad eventi diversi da quelli sopra indicati (adozione, affidamento preadottivo, interruzione di gravidanza dall’8° mese e le casistiche di subentro paterno) è necessario avvalersi dei consueti canali (online, patronato e contact center).

Per poter inviare la domanda in versione mobile, occorre scaricare dagli store ufficiali Apple e Android l’app “INPS Mobile”.

Il flusso di presentazione della domanda tramite l’app dedicata si compone di diverse schermate che consentono alla richiedente di inserire le informazioni previste. In particolare, è necessario che la richiedente nella sezione “Seleziona evento” selezioni uno dei due eventi previsti per la presentazione della domanda di “Premio Nascita”. Nelle successive sezioni l’utente deve indicare, invece, tutti gli altri dati necessari per la compilazione della domanda (dati anagrafici, indirizzo di residenza, cittadinanza, ecc.).

Al termine del flusso il sistema riporta una schermata di riepilogo, in cui è possibile confermare i dati e protocollare la domanda. Successivamente alla protocollazione è possibile corredare la domanda con eventuali allegati selezionabili dal proprio dispositivo mobile/tablet: dopo aver selezionato il pulsante “Aggiungi” il sistema richiede una conferma per accedere alle foto del dispositivo.

Al riguardo, si precisa che il servizio consente di inviare un totale di tre allegati con dimensione massima di 1 Mb ciascuno; a tal fine è opportuno predisporre anticipatamente l’eventuale documentazione da allegare. Il servizio consente, infine, di visualizzare in una schermata conclusiva la ricevuta e il riepilogo dei dati della domanda in formato pdf.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 14 febbraio 2018 - Premio alla nascita a tutte le future madri straniere presenti in Italia – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito