PNRR. Giustizia: bandi per 5.410 unità di personale tecnico amministrativo
Pubblicato il 04 aprile 2022
Condividi l'articolo:
In Gazzetta Ufficiale due nuovi bandi di concorso previsti dal PNRR per il settore Giustizia volti al reclutamento di 5.410 unità di personale tecnico amministrativo.
I bandi sono stati elaborati in collaborazione tra ministero della Giustizia e ministero per la Pubblica amministrazione, per reperire risorse utili all'abbattimento dell’arretrato e delle pendenze e per dare supporto qualificato sul fronte digitalizzazione ed edilizia giudiziaria.
I due nuovi concorsi - che seguono il bando per 8.171 addetti all’Ufficio per il processo, conclusosi, il mese scorso, con l’entrata in servizio dei vincitori del concorso - si sostanziano, in particolare:
- concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per la copertura a tempo determinato di 750 unità di personale non dirigenziale dell'area funzionale seconda, fascia economica F2 e di 3.000 unità di personale non dirigenziale dell'area funzionale seconda, fascia economica F1, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia;
- concorso pubblico, per titoli ed esami, su base distrettuale, per la copertura a tempo determinato di 1.660 unità di personale non dirigenziale dell'area funzionale terza, fascia economica F1, da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia.
La relativa procedura concorsuale straordinaria è stata indetta dalla Commissione Interministeriale RIPAM su base distrettuale per titoli e prova scritta, ed è finalizzata all’assunzione, a tempo determinato, per la durata massima di 36 mesi, di personale amministrativo destinato agli uffici giudiziari.
Le figure tecniche richieste riguardano laureati e diplomati in varie discipline, quali:
- 180 tecnici IT senior;
- 200 tecnici di contabilità senior;
- 150 tecnici di edilizia senior;
- 40 tecnici statistici;
- 1.060 tecnici di amministrazione.
Sono, inoltre, previsti:
- 30 posti per analisti di organizzazione;
- 280 posti per tecnici IT diplomati;
- 400 posti per tecnici di contabilità junior;
- 70 per tecnici di edilizia junior;
- 3.000 posti per operatori data entry.
Per entrambi i bandi - pubblicati nella Gazzetta Ufficiale IV^ serie speciale “Concorsi ed esami” n. 26 del 1° aprile 2022 - il termine, perentorio per la presentazione delle domande è fissato alla data del 28 aprile 2022, ore 14,00.
Le domande di ammissione al concorso dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica, mediante l'apposita piattaforma StepOne.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: