Ufficio del processo: pubblicato il concorso per 8.171 addetti

Pubblicato il



Ufficio del processo: pubblicato il concorso per 8.171 addetti

Sulla Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 62 del 6 agosto 2021 è stato pubblicato il concorso bandito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri ai fini del reclutamento, su base distrettuale, di 8.171 addetti dell’Ufficio per il processo.

La procedura, per titoli ed esami, è volta a reperire, a tempo determinato, personale non dirigenziale dell'area funzionale terza, fascia economica F1, con il menzionato profilo di addetto all'Ufficio per il processo, da inquadrare tra il personale del ministero della Giustizia.

Domanda di partecipazione online entro il 23 settembre 2021

La domanda di partecipazione – che potrà essere presentata per uno solo dei codici di concorso, ossia per uno solo dei distretti interessati dal bando – dovrà essere inviata dal candidato esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando il modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”. E’ inoltre precisato che per la partecipazione al concorso il candidato dovrà essere in possesso di un indirizzo di PEC a lui intestato.

La registrazione, la compilazione e l'invio on-line della domanda dovranno essere completati entro le ore 14,00 del 23 settembre 2021 (termine perentorio). 

Per partecipare alla selezione, si dovrà inoltre provvedere, a pena di esclusione, al versamento della quota di partecipazione di 10 euro.

Requisiti di ammissione

Tra i requisiti per essere ammessi al concorso, il possesso di una delle seguenti lauree:

  • laurea (L) in L-14 Scienze dei servizi giuridici;
  • diploma di laurea di vecchio ordinamento (DL) in Giurisprudenza;
  • laurea specialistica (LS) in: 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica;
  • laurea magistrale (LM) in: LMG/01 Giurisprudenza;
  • nei soli limiti di cui ai commi 1 e 5 dell'art. 1 del bando, laurea (L) in: L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; e titoli equiparati ed equipollenti;
  • diploma di laurea di vecchio ordinamento (DL) in: Economia e commercio; Scienze politiche; e titoli equiparati ed equipollenti;
  • laurea specialistica (LS) in: 64/S Scienze dell'economia; 84/S Scienze economico-aziendali; 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; 60/S Relazioni internazionali; 70/S Scienze della politica; 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni; 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo; 89/S Sociologia; 99/S Studi europei; e titoli equiparati ed equipollenti;
  • laurea magistrale (LM) in: LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-87 Servizio sociale e politiche   sociali; LM-52   Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell'economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei; e titoli equiparati ed equipollenti.

Reclutamento per titoli e prova scritta

Il reclutamento, come detto, avverrà per valutazione dei titoli e prova scritta, con attribuzione di alcuni punteggi aggiuntivi già indicati nel DL n. 80/2021.

Le materie oggetto della prova scritta saranno: diritto pubblico, ordinamento giudiziario, lingua inglese.

Il bando segue la pubblicazione, avvenuta nei giorni scorsi, di due provvedimenti con cui il ministero della Giustizia, in attuazione del DL reclutamento n. 80/2021, ha individuato il “quadro di riferimento” per il reclutamento degli addetti all’Ufficio per il processo, dando avvio alla relativa procedura di assunzione, al fine di realizzare quanto specificamente previsto nel PNRR per favorire la piena operatività di queste strutture.

Con il presente concorso è stata avviata la selezione delle prime unità di addetti all'ufficio per il processo: allo stesso farà seguito apposito bando per gli addetti degli uffici giudiziari delle Province autonome di Trento e di Bolzano e, a seguire, un nuovo reclutamento di un ulteriore contingente di 8.250 addetti all'ufficio per il processo (per un totale di 16.500 unità).

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito