Per la cessione dei crediti fiscali una piattaforma web ad hoc
Pubblicato il 06 maggio 2021
Condividi l'articolo:
Con la messa a punto di una apposita procedura web denominata “Piattaforma Cessione Crediti”, l’Agenzia delle Entrate ci viene in aiuto nella gestione dei crediti d’imposta che si intende cedere a terzi. Per alcune spese, infatti, è stata prevista la possibilità di usufruire, in alternativa alla detrazione, del cd. sconto in fattura ovvero della possibilità di cedere ad altri soggetti il credito d’imposta spettante. Chi riceve il credito ha, a sua volta, facoltà di cederlo ulteriormente, oppure può utilizzarlo in compensazione nel modello F24. Al fine di gestire le ulteriori cessioni dei crediti, l’Agenzia delle Entrate ha appunto predisposto un’apposita procedura web che permette di gestire in modo ottimale i diversi passaggi che occorre effettuare ai fini della cessione a terzi dei crediti d’imposta.
Per poter accedere alla piattaforma, i soggetti interessati (cedente o cessionario) devono essere in possesso di una identità definita nell’ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) oppure delle credenziali rilasciate dall'Agenzia (fino a quando saranno in uso). Riguardo le funzionalità della piattaforma si osserva che il soggetto che riceve il credito può: monitorare i crediti, cedere crediti, confermare di accettare la cessione nonché consultare l’elenco delle comunicazioni di cessione dei crediti.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: