Obblighi documentali per la deduzione delle spese di vitto e alloggio

Pubblicato il



Ai fini del riconoscimento della deduzione integrale (75%), é richiesta dal Fisco come vincolante la documentazione analitica delle spese di vitto e alloggio, come pure delle spese di viaggio sostenute a favore di clienti o potenziali clienti. La circolare 34/E/2009, che commentiamo da ieri, illustra le novità sulla deducibilità delle spese di rappresentanza dal reddito d'impresa introdotte dalla Legge Finanziaria per l’anno 2008, alla luce del decreto dell’Economia 19 novembre di quell’anno.

Il documento analizza, in particolare, i criteri e i nuovi limiti di deducibilità delle spese sostenute dall'anno di imposta 2008, le ricadute della nuova disciplina sulle vigenti regole Iva e – è l’aspetto che evidenzieremo quest’oggi - sugli obblighi documentali e dichiarativi pretesi dal Legislatore.

Così, le imprese osserveranno, per ottenere la deducibilità integrale o parziale delle spese, alcuni carichi. Specialmente con riguardo alle spese di ospitalità integralmente deducibili, dovranno redigere apposita documentazione, da cui far risultare anche le generalità dei soggetti ospitati, la durata e il luogo di svolgimento della manifestazione e la natura dei costi sostenuti. Ove risultasse assente la documentazione, le spese non saranno deducibili. Sulle modalità di rilevazione e documentazione, i contribuenti hanno libertà di scelta nell’impiego del sistema di rilevazione più consono alle loro esigenze gestionali, ma devono in ogni caso dettagliare le diverse tipologie di spesa.

Alessia Lupoi 

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 27 – Deduzione integrale Documenti analitici - Liburdi
  • www.ansa.it
  • www.fiscooggi.it

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito