Nuovo modello polivalente: tonnage tax, consolidato fiscale, trasparenza fiscale, opzione Irap
Pubblicato il 18 dicembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Al posto dei 4 modelli dedicati, con il provvedimento 161213 del 17 dicembre 2015, l’Agenzia delle Entrate, ha approvato il modello polivalente che potrà essere utilizzato per le comunicazioni dei regimi: tonnage tax, consolidato fiscale, trasparenza fiscale e opzione Irap.
Le comunicazioni
Si potranno comunicare: le variazioni del gruppo di imprese che hanno aderito al regime della Tonnage tax, l’interruzione della tassazione di gruppo o il mancato rinnovo dell’opzione, la perdita di efficacia o la conferma dell’opzione per la trasparenza fiscale, l’opzione per la determinazione del valore della produzione netta ai fini Irap.
Sono rese disponibili anche le istruzioni e le specifiche tecniche.
La comunicazione può essere presentata direttamente o tramite un intermediario abilitato.
Vengono definite anche le modalità di presentazione e di trasmissione dei dati contenuti nella comunicazione in via telematica utilizzando il software “Regimi opzionali” disponibile sul sito delle Entrate.
Si ricorda che, ex Dlgs. n. 175/2014, l’opzione per i quattro regimi va comunicata all’Agenzia delle Entrate al momento della presentazione delle dichiarazioni dei redditi (quadro OP) e dell’Irap (quadro IS) relative al periodo di imposta dal quale si vuole esercitare o rinnovare l'opzione o confermare l’adesione ai regimi.
Le società che non possono comunicare l’opzione per il regime di tassazione di gruppo, per il regime della tonnage tax o per il regime di trasparenza fiscale con il modello Unico, poiché sono nel primo anno di attività, oppure devono ricorrere a un diverso modello Unico (ad esempio, società di persone e società di capitali) in ragione della forma societaria in essere nell’annualità precedente, possono farlo con il nuovo modello in argomento.
- eDotto.com - Edicola del 15 settembre 2015 - Per nuove società, trasparenza con il vecchio modello - Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: