Per nuove società, trasparenza con il vecchio modello
Pubblicato il 15 settembre 2015
Condividi l'articolo:
Opzione per la trasparenza, per l'ente che si trasforma da società di persone a società di capitali dal 1/1/2015, anche mediante il datato modello di comunicazione (approvato con provvedimento del 4 agosto 2004, ancora disponibile).
E' la soluzione dettata, con risoluzione n. 80 del 14 settembre 2015, dall'Agenzia delle entrate alla richiesta presentata da una società trasformata da società di persone in società di capitali con effetto dal 1° gennaio 2015, e che intende optare per il regime della trasparenza fiscale.
Il problema è sorto in quanto il “decreto semplificazioni” (D.lgs. n. 175/2014) ha eliminato l'invio di alcune comunicazioni ritenute inutili, tra le quali anche quella riguardante l'opzione per la trasparenza fiscale, stabilendo che la stessa va effettuata all’Amministrazione finanziaria «con la dichiarazione presentata nel periodo d’imposta a decorrere dal quale si intende esercitare l’opzione”.
Ma nel caso in questione, l'istante non ha modo di presentare Unico SC, utilizzando il modello opportunamente modificato per dichiarare di scegliere la trasparenza fiscale, poiché per il periodo di imposta 2014 è tenuto a presentare ancora Unico SP.
L'Agenzia chiarisce che nella relazione illustrativa al D.lgs. n. 175/2014 viene specificato che i contribuenti interessati possono effettuare la comunicazione, ex articolo 115, comma 4, del TUIR, relativa all’esercizio dell’opzione per la trasparenza fiscale, nell’anno 2015, utilizzando il modello di comunicazione approvato con provvedimento del 4 agosto 2004, disponibile nel sito dell’Agenzia delle Entrate, da presentare entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale.
L'Agenzia, inoltre, informa che che è in fase di predisposizione un modello “Comunicazioni per regimi Tonnage tax, Consolidato e Trasparenza” da utilizzare in tutte le ipotesi di comunicazioni diverse dall’opzione – variazioni del gruppo, interruzione del regime, perdita di efficacia - ovvero quando non è possibile utilizzare il modello Unico di dichiarazione.
- fiscooggi.it - Se l’anno di attività è il primo, la trasparenza si può “comunicare” - Pullella Lucano
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 42 - Il regime della trasparenza accessibile alle neocostituite - De Stefani - www.fiscooggi.it
- ItaliaOggi, p. 23 - Società trasparenti, è ok la vecchia comunicazione
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: